Per un patriottismo europeo

Chi siamo

L'Associazione

Nata nel settembre 2018, l’Associazione promuove campagne e mobilitazioni dal basso per riappropriarsi dei simboli e dei valori fondanti europei insieme ai cittadini, contrapponendo ai sovranismi e nazionalismi, un sentimento di patriottismo europeo.

Le nostre azioni ci portano in strada, nei luoghi di aggregazione, negli stadi come nei concerti, per rilanciare i valori condivisi e rendere sempre più concreta e visibile, l’intima convinzione di appartenere a una comunità dal destino comune.

Crediamo che l’Europa sia oggi l’unica condizione della politica nel futuro prossimo di un mondo sempre più diviso in macro-regioni.

Ma non si può immaginare di realizzare una maggiore e più concreta coesione europea solo sulla base del calcolo economico e della convenienza

Per noi è arrivato il momento di agire!

EuropaNow! persegue anche l’obiettivo di una profonda trasformazione dell’Unione, per un’ Europa più forte, più giusta, più unita e democratica.

Insieme ad altre organizzazioni e in diverse città, nel 2020 ha avviato un cantiere per aprire l’orizzonte di una Repubblica Europea fondata sull’uguaglianza dei diritti civili, sociali e politici, ambientali e culturali.

L’Unione Europea deve affermarsi prima di tutto come espressione di una volontà e di un progetto collettivi, di un sentimento di appartenenza comune, di un’identità e di un immaginario condivisi, che affondino le radici nella memoria delle tragiche esperienze del XX secolo, delle due guerre mondiali e della lotta contro i totalitarismi, sopratutto in una fase storica in cui l’oscurantismo e i nazionalisti, interni e esterni, minacciano ancora una volta il continente.

Consiglio Direttivo e Soci Fondatori

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione è composto da:

I Soci Fondatori dell’Associazione sono:

Nel 2019, EuropaNow! ha ricevuto
il Premio Spinelli della Commissione Europea

“Se non saremo capaci di sognare un’Europa migliore,
non costruiremo mai un’Europa migliore”, Vaclav Havel