Chi siamo

Fondata nel settembre 2018 l’associazione civica EuropaNow! intende favorire l’incarnazione dell’Unione europea e dei suoi valori fondanti di libertà, democrazia e solidarietà attraverso iniziative che portino avanti lo spirito di un patriotismo europeo.

Crediamo che l’Europa sia oggi l’unica condizione della politica nel futuro prossimo di un mondo sempre più diviso in macro-regioni. Ma non si può immaginare di realizzare una maggiore e più concreta coesione europea solo sulla base della necessità, del calcolo economico e dell’utilità.

L’Unione europea deve affermarsi prima di tutto, fondamentalmente e visceralmente, come espressione di una volontà e di un progetto collettivi, di un sentimento di appartenenza comune, di un’identità e di un immaginario condivisi. In sostanza di una narrazione che affondi le sue radici nella memoria delle tragiche esperienze del XX secolo, delle due guerre mondiale e nella lotta contro i totalitarismi sopratutto in un momento in cui l’oscurantismo e i nazionalisti, interni e esterni, minacciano ancora una volta il continente.

E’ in questo contesto che da diversi mesi e tra altre iniziative, EuropaNow! distribuisce in piazza le bandiere dell’Europa per ricordare che esse appartengono prima di tutto ai cittadini ed alle cittadine.

Poiché il fondamento di un’Unione politica, democratica e solidale è l’uguaglianza dei diritti dei suoi cittadini, EuropaNow! rivendica la costruzione di una Repubblica europea, avendo sempre in memoria l’invito di Vaclav Havel: “Se non saremo capaci di sognare un’Europa migliore, non costruiremo mai un’Europa migliore“.

Il Manifesto di EuropaNow!

  • Gian-Paolo Accardo
  • Maurizio d’Amore
  • Eric Jozsef
  • Gianna Radiconcini

Il nostro statuto