Ad un anno dall’inizio della guerra russa, in piazza per difendere l’Ucraina e l’Europa

Alle 4.07 del 24 febbraio 2022, l’alba dell’Ucraina è stata sfregiata dai primi missili russi sulle città di Kyiv e Karhiv. Esattamente un anno dopo ci siamo ritrovati in piazza, proprio a quell’ora, per riaffermare la nostra solidarietà all’Ucraina, perché lanciando l’attacco all’alba, Putin ha mostrato fin da subito qual era l’essenza della sua guerra: il terrorismo sui civili, la volontà di annientare un popolo e una nazione libera terrorizzandone la popolazione.

Ritrovandoci in strada in tante città italiane con molte altre associazioni nella mobilitazione promossa insieme con Liberi, oltre le illusioniabbiamo voluto dire in maniera pubblica e forte che siamo accanto a tutte le donne e gli uomini ucraini che si battono eroicamente per la democrazia e la libertà e non ci faremo intimidire. Non ci faremo terrorizzare da uno stato e da un dittatore criminale, e sosterremo fino in fondo l’Ucraina in questa guerra che può finire solo con il ritiro delle truppe russe e il ripristino del diritto internazionale.

Di fronte alle bombe sui civili, ai massacri, alle torture, alle deportazioni, non solo atti di guerra ma di disumanità e violazione delle convenzioni internazionali, in quest’alba più che mai abbiamo voluto testimoniare il nostro sostegno con tutti i mezzi al popolo ucraino, ben consapevoli che sono le libertà europee insieme a quelle ucraine, a esser minacciate dal regime russo. E chiediamo ai nostri rappresentanti di continuare e rafforzare il sostegno all’Ucraina.

Riaffermiamo la nostra determinazione e la nostra convinzione che l’Ucraina deve vincere e che l’Ucraina vincerà.

Brescia, ore 4:07 am - 24 febbraio 2023
Roma, ore 4:07 am - 24 febbraio 2023
Roma, ore 4:07 am - 24 febbraio 2023

Roma, ore 4:07 am – 24 febbraio 2023

Sostieni europanow!

Condividi!

Non perdiamoci di vista

Resta in contatto!