Per un patriottismo europeo

Con Tek za Evropo, la Corsa per l’Europa, prende il via PAths of MEmory: percorsi di sport e di memoria nel segno della fratellanza e degli ideali comuni

Parte da Gorizia e Nova Gorica con la Corsa per l’Europa, il nostro progetto PAME - Paths of Memory, che si sviluppa attraverso vari eventi sportivi, organizzati in luoghi significativi per la memoria comune europea. 

 “Corriamo insieme per l’Europa!”

Con questo invito, insieme con UISP Goriza, Športne zveze Nova Gorica e in collaborazione con il Festival èStoria, abbiamo realizzato la prima edizione della “Corsa per l’Europa – Tek za Evropo”: due percorsi per i podisti di 6 e 12 km, che attraversano simbolicamente un confine che non c’è più, l’ex frontiera tra Italia e Slovenia.

L’iniziativa è parte del progetto PAME-Paths of Memory che ha l’obiettivo di coinvolgere appassionati e giovani in iniziative sportive organizzate lungo alcuni confini storici d’Europa, simbolo di riconciliazione di un continente travagliato per secoli da conflitti, con l’intento di rafforzare tra gli europei una consapevolezza collettiva. Perché lo sport è vocazione al benessere e alla salute, ma significa anche inclusione sociale e fratellanza e può quindi trasformarsi in un’occasione per ricordare e riflettere sul perché abbiamo scelto di unirci e portare avanti l’avventura comunitaria.

Oggi che il conflitto russo-ucraino ha riportato la guerra nel cuore dell’Europa, è più che mai importante riaffermare i valori fondamentali della solidarietà e ricordare che l’Unione è nata per superare le tragedie del novecento, le due guerre mondiali e i totalitarismi. Lo start da piazza Transalpina. La Corsa per l’Europa di Gorizia-Nova Gorica, non competitiva e aperta a tutti, è stata pensata per promuovere attraverso la dimensione ludica dello sport, i valori di benessere e comunità, e anche per manifestare in prima persona la voglia di difendere il progetto europeo e far vincere gli ideali di pace, democrazia, rispetto delle minoranze e solidarietà su cui si fonda. L’evento ha avuto il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dei Comuni di Nova Gorica, Šempeter - Vrtojba e Gorizia, oltre che del CONI.  Le prossime tappe del progetto PAME, sostenuto dalla Commissione europea, sono il 23 luglio la Natalonga per l'Europa sull'isola di Ventotene e a ottobre la "Course pour l'Europe" tra Strasburgo e Kehl.

Lo start da piazza Transalpina. La Corsa per l’Europa di Gorizia-Nova Gorica, non competitiva e aperta a tutti, è stata pensata per promuovere attraverso la dimensione ludica dello sport, i valori di benessere e comunità, e anche per manifestare in prima persona la voglia di difendere il progetto europeo e far vincere gli ideali di pace, democrazia, rispetto delle minoranze e solidarietà su cui si fonda. L’evento ha avuto il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dei Comuni di Nova Gorica, Šempeter – Vrtojba e Gorizia, oltre che del CONI. 

Le prossime tappe del progetto PAME, sostenuto dalla Commissione europea, sono il 23 luglio la Natalonga per l’Europa sull’isola di Ventotene e a ottobre la “Course pour l’Europe” tra Strasburgo e Kehl.

Gorizia News

Comune di Gorizia

Sostieni europanow!

Condividi!

Non perdiamoci di vista

Resta in contatto!